Biotech Service

GEST LAB Gestionale Laboratori

Gestionale per i piccoli laboratori di analisi.

GestLab è il Gestionale realizzato per i laboratori di analisi che necessitano di un software semplice e intuitivo per tutte le molteplici attività che si svolgono in laboratorio. (accettazione, refertazione, trasmissione dati strumento, lettura dati, visualizzazione grafici).

Dal punto di vista anagrafico le prestazioni di laboratorio prevedono una serie di informazioni specifiche che, pur collegandosi con i dati amministrativi, permettono di personalizzare la singola prestazione per gestirne la refertazione.

Alcune funzioni:
- qualificazione delle prestazioni attraverso l'utilizzo di una codifica interna alfanumerica
- gestione dei valori normali di riferimento distinti per sesso ed età del paziente. Questi dati vengono poi memorizzati per periodo di validità in modo da poter ristampare i referti abbinando i valori validi al momento della registrazione del referto
- gestione delle formule di calcolo
- gestione dell'ordine di esposizione della prestazione sul referto
- gestione del referto che può essere numerico, alfanumerico (stringa di caratteri), alfanumerico (testo illimitato)
- collegamento con analizzatori per la refertazione automatica

Dal punto di vista operativo la procedura prevede la stampa dei fogli di lavoro divisi per gruppo (chimica clinica, batteriologia, etc.) per distribuire i carichi di lavoro. La stampa può essere ottenuta per totale o di un determinato gruppo; dei soli interni, soli esterni o totale; delle sole prestazioni della giornata o comprendente anche le analisi in sospeso.

A livello statistico e di controllo la stampa viene corredata da un prospetto riepilogativo riassuntivo di tutte le prestazioni indicate nel foglio di lavoro divise tra interni/esterni e giornalieri/sospesi. La procedura prevede anche la gestione delle prestazioni in service esterno, che potranno essere gestite da un foglio di lavoro specifico. Una apposita elaborazione è in grado poi di segnalare all'operatore tutte queste tipologie di analisi distinte per "service", cioè per Azienda presso la quale sono state consegnate.

L'immissione dei referti può avvenire sia manualmente che automaticamente attraverso il collegamento diretto con gli analizzatori, con le chiavi di ricerca per nominativo, per data di prestazione, per foglio di lavoro, per prestazione. L'utilizzo di una o l'altra forma può essere usata per agevolare l'inserimento del referto in base alle richieste pervenute.

E' possibile effettuare la stampa complessiva dei soli interni, soli esterni o tutti; dei soli referti completi o tutti; dei soli referti validati o tutti. La possibilità di indicare queste chiavi risulta utile quando si desidera ottenere stampe diverse per far fronte ad esigenze differenti.

Una procedura a parte prevede il trattamento automatico delle informazioni legate al collegamento con gli analizzatori che permette di semplificare e rendere più sicuro e certo l'aggiornamento del referto.

COMMENTI

Scrivi il tuo commento

*La tua email non verrà pubblicata.
© 2022 Biotech Service Srl.